Condizionamento dei circuiti ad acqua glicolata
Progettisti e costruttori
industria del freddo
Dopo l’acquisizione di CTM, Madefrigor ha conseguito un traguardo ambizioso, ossia una gamma completa di soluzioni per l’industria del freddo, con particolare attenzione per le realtà tecnologiche e la refrigerazione “Process”. Dal settore agroalimentare, core business aziendale da 50 anni, ora ci proponiamo come partner anche al settore chimico, farmaceutico, Oil & Gas.
Fra l’altro costruiamo impianti di distribuzione dei fluidi: canali e ventilatori per l’aria, tubazioni e pompe per l’acqua, e circuiti ad acqua glicolata, occupandoci anche della loro pulizia e condizionamento, grazie alla presenza in azienda di un team multi-specialistico, capace di un engineering avanzato.
Massima efficienza
ed ecosostenibilità
Additivi privi di molibdeno
Le eccellenti prestazioni dei nostri impianti permettono di ottenere la massima efficienza e un effettivo risparmio energetico. Il controllo del pH, l’inibizione della corrosione e la dispersione dei fanghi ci consentono di realizzare un perfetto condizionamento dei circuiti ad acqua glicolata, eliminando le problematiche tipiche di questi impianti: scarsa efficienza, frequenti interventi di manutenzione e necessità di riparazione.
I nostri specialisti ottengono questo risultato dopo un’attenta valutazione delle caratteristiche dell’impianto, del glicole impiegato e della qualità dell’acqua, ma nel pieno rispetto dell’ambiente in quanto utilizziamo prodotti a basso impatto ambientale, perché privi di molibdeno. Il controllo microbiologico, invece, è necessario per la possibile formazione di funghi e batteri e si ottiene con additivi ad azione biocida.
Il liquido di raffreddamento ideale
L’acqua è un liquido di raffreddamento ideale, perché scorre in condotte di piccola sezione, ha ottime capacità di scambio termico, un punto di ebollizione elevato e un prezzo contenuto.
Acqua glicolata
Il congelamento sotto gli 0° C rende l’acqua inutilizzabile nel periodo freddo, perciò viene addizionata con glicole, una miscela con rapporto 1:1 di acqua e glicol-etilene (o propilene) che permette di abbassare il punto di congelamento dell’acqua, arrivando anche a -30° C.
Pulizia dei circuiti ad acqua glicolata
La pulizia dei circuiti ad acqua glicolata prevede lo svuotamento del circuito, il lavaggio con un decapante che agisce a pH neutro e la bonifica della soluzione di acqua e glicole. Nei grandi impianti è possibile procedere alla pulizia mediante miscele di alcalinizzanti, disperdenti e biocidi senza l’arresto dell’impianto stesso.
Progettazione, costruzione, manutenzione: Madefrigor è il tuo partner per ogni necessità.
Contattaci subitoIn tanti ci hanno già scelto
Tutte le aziende che hanno scelto Madefrigor come partner per la refrigerazione
La sede generale di Madefrigor/CTM si trova a Rovello Porro (CO), mentre la sede operativa a Brugine (PD).
subito