Impianti di bassa temperatura
Soluzioni customizzate
per ambienti BT
Grazie all’esperienza acquisita in 50 anni di attività, Madefrigor si è consolidata come una delle più importanti realtà nell’ambito della progettazione e realizzazione di impianti frigoriferi e di condizionamento per il settore agroalimentare, chimico e farmaceutico.
Operiamo per alcune delle maggiori aziende in Italia e nel mondo, proponendo soluzioni tecnologiche customizzate per le più diverse applicazioni del comparto del freddo con attenzione alle esigenze specifiche. Produciamo fra l’altro un vasta gamma di centrali frigorifere per bassa temperatura per potenze a partire da 150 kW fino a 1200 kW, con temperature fino a -40°C; macchine speciali, refrigeratori di liquidi con scambiatori in acciaio inox o titanio adatti alle salamoie o olii diatermici per raggiungere temperature del MEG fino a -40°C; booster in CO2 a doppio stadio MT/BT per bassa temperatura.
Sistema a cascata
ammoniaca/CO2
Efficienza e sicurezza
In bassa temperatura (evaporazione a temperatura inferiore a -30 °C) trova applicazione il sistema a cascata. In sintesi si tratta di due sistemi frigoriferi, ciascuno ottimizzato per il proprio campo di lavoro, collegati termicamente in serie tramite uno scambiatore intermedio che rappresenta l’evaporatore per il primo sistema e il condensatore per il secondo.
Il sistema a cascata, con l’uso nel circuito della coppia ammoniaca/anidride carbonica, trova un’ottima applicazione nella refrigerazione industriale, dato che ognuno dei due fluidi si trova a operare nel campo ottimale. In questo modo si elimina il rischio connesso con l’utilizzo dell’ammoniaca in ambiente in cui possono essere presenti delle persone con grandi vantaggi in termini di sicurezza.
Utilizzo dell'ammoniaca
L’ammoniaca (NH3) sembra il gas frigorigeno più adatto per i magazzini a bassa temperatura dei grandi impianti, perché è ecologico, economico, molto efficiente e ha costi di gestione inferiori ad altri.
La catena del freddo
I nostri impianti, celle frigorifere e refrigeratori, presenti nelle aziende di produzione alimentare e nel retail, nei magazzini della logistica e nelle piattaforme di preparazione degli ordini, contribuiscono a mantenere la catena del freddo.
Celle in bassa temperatura
I magazzini refrigerati sono formati da una o più celle frigorifere, mantenute in temperatura da un impianto refrigerante centralizzato o da macchine autonome: celle in bassa temperatura in espansione diretta freon o ammoniaca o celle in bassa temperatura in espansione diretta in CO2.
All’interno di magazzini a bassa temperatura i diffusori in tessuto garantiscono un'uniforme distribuzione dell’aria
Contattaci subitoBrochure logistica
Ti interessano le potenzialità della logistica refrigerata, terminal frigoriferi e magazzini per ortofrutta?
Brochure logistica 2023
Scopri la versione aggiornata della brochure, per conoscere le potenzialità della logistica refrigerata, terminal frigoriferi e magazzini per ortofrutta.
In tanti ci hanno già scelto
Tutte le aziende che hanno scelto Madefrigor come partner per la refrigerazione
La sede generale di Madefrigor/CTM si trova a Rovello Porro (CO), mentre la sede operativa a Brugine (PD).
subito