installazione impianti frigoriferi logistica stoccaggio
Centrali frigorifere ad ammoniaca e propano

Tante soluzioni
con i fluidi naturali

Grazie alle eccezionali proprietà termodinamiche dell’ammoniaca, Madefrigor la conosce bene come refrigerante, al pari di tutte le aziende implicate nella conservazione degli alimenti e negli impianti di processo industriale.

Produciamo, fra l’altro, centrali frigorifere ad ammoniaca, in espansione diretta o allagate; chiller a propano o ammoniaca, e chiller a bassa carica di ammoniaca per il settore agro-alimentare. E poi centrali frigorifere a freon o ammoniaca, in espansione diretta o allagate, anche in versione ATEX; chiller a propano o ammoniaca in versione ATEX; chiller a propano o ammoniaca per soluzioni saline MEG fino a -40°; chiller a propano o ammoniaca per refrigerare olii diatermici MEG fino a -40° per i settori farmaceutico, petrolchimico e logistico.

installazione impianti frigoriferi per logistica

Impianti refrigerazione ad ammoniaca

Vantaggi ecologici ed energetici

La scelta del mezzo refrigerante dipende dalla grandezza dell’impianto: per grandi potenzialità richieste è prevedibile un impianto centralizzato ad ammoniaca o a propano con glicole, poiché le quantità impiegate di questi fluidi con speciali accorgimenti e tecnologie sono generalmente modeste. Il vantaggio che questa soluzione offre sono i ritorni economici dovuti ai ridotti consumi energetici, in quanto lo scambio termico di questi refrigeranti è molto efficiente.

Anche quando gli ambienti sono di piccole e medie dimensioni, sono previsti impianti con acqua glicolata, raffreddata in centrale frigorifera e distribuita per il raffreddamento degli ambienti (utenze). Il vantaggio che offre questa soluzione è di concentrare in un solo punto la presenza dei fluidi refrigeranti con scontati vantaggi ecologici.

Refrigeranti naturali

I refrigeranti naturali sono ammoniaca (NH3), anidride carbonica (CO2), propano e altri: l’ammoniaca è fra tutti il più ecologico con GWP e ODP pari a zero.

Massima efficienza

Gli impianti ad ammoniaca sono tra i più efficienti: per esperienza un sistema ad ammoniaca allagato è più efficiente del 15-20% di uno tradizionale con DX R404A.

Economicità di gestione

L’ammoniaca richiede tubi di diametro inferiore rispetto alla maggior parte dei refrigeranti chimici, consente l’uso di apparecchiature con un’area di trasferimento del calore più piccola ed è economica.

L'ammoniaca è efficiente e ha costi di esercizio molto bassi: è la prima scelta per impianti con capacità di refrigerazione di 300 kw e oltre.

Contattaci subito

La sede generale di Madefrigor/CTM si trova a Rovello Porro (CO), mentre la sede operativa a Brugine (PD).

Sede generale
Rovello porro (CO)
Sede operativa triveneto
Brugine (PD)
Contattaci
subito
Contattaci