
Impianti di maturazione e conservazione frutta
Impianti dedicati
alla frutta tropicale
Da 50 anni Madefrigor è specialista del comparto del freddo e nella sua lunga storia ha sviluppato le varie applicazioni della refrigerazione industriale. Fra l’altro abbiamo studiato le applicazioni del freddo al settore ortofrutticolo, con particolare interesse per la frutta. Realizziamo e installiamo impianti di maturazione e conservazione della frutta, tra cui quella tropicale. Per esempio le banane. Colte ancora verdi, affrontano un lungo viaggio durante il quale il processo di maturazione è rallentato (temperatura variabile di 12°C/15°C per non subire danni). Il processo di maturazione, poi, è attivato in due fasi per arrivare a un frutto maturo da conservare a temperatura ambiente. Madefrigor conosce questi passaggi e progetta i suoi impianti secondo le specifiche esigenze dei diversi frutti, del cliente e delle sue aspettative.

La sverdizzazione:
un processo delicato
Sverdimento agrumi
Lo sverdimento agrumi o sverdizzazione è un procedimento delicato che favorisce una più omogenea colorazione dei frutti. Va effettuato all’interno di celle frigorifere nelle quali sono presenti miscele di etilene con elevate concentrazioni di ossigeno e una temperatura variabile a seconda del frutto. Per i mandarino-simili la temperatura ottimale per la deverdizzazione è intorno a 20 °C, mentre per le arance è di circa 25 °C. In tutti i casi è necessario assicurare valori di umidità relativa del 90-95%, per ridurre l’indebolimento dei tessuti, l’eccessiva traspirazione e il distacco della rosetta.
Come tutti gli impianti progettati e realizzati da Madefrigor, anche questo impianto è tecnologicamente avanzato e customizzato ossia a misura delle tue esigenze. Inoltre l’approccio ecofriendly della nostra società favorisce l’attenzione all’ambiente, a tutto vantaggio del risparmio energetico.
Umidità relativa
Un corretto tasso di umidità delle celle frigorifere è determinato dalla differenza di temperatura tra il mezzo refrigerante e la temperatura ambiente.
Gas refrigeranti o ammoniaca
Madefrigor realizza piccoli impianti centralizzati a gas refrigerante o ammoniaca, con contenuti investimenti economici e bassi consumi energetici.
Centrali frigorifere centralizzate
Le grandi centrali frigorifere sono ideali per l’uso con acqua glicolata: questa soluzione concentra in un solo punto la presenza dei fluidi refrigeranti con vantaggi ecologici.
Celle conservazione 0/+4°C: mantengono inalterate le caratteristiche organolettiche della frutta.
Contattaci subitoIn tanti ci hanno già scelto
Tutte le aziende che hanno scelto Madefrigor come partner per la refrigerazione

La sede generale di Madefrigor/CTM si trova a Rovello Porro (CO), mentre la sede operativa a Brugine (PD).
subito