impianti stagionatura formaggi paste filate
Impianti per stagionatura formaggi

Una stagionatura
senza segreti

Madefrigor, specialista della refrigerazione industriale, è molto attiva nell’ambito del settore lattiero caseario. Da 50 anni progettiamo impianti dedicati al trattamento e alla stagionatura dei formaggi, impianti di climatizzazione sanificabili, impianti di asciugatura e centrali frigorifere. Offriamo un ventaglio di proposte, basate sul nostro esperto know-how e un team di specialisti che conoscono a fondo le problematiche igienico-sanitarie e le variabili che influenzano i processi biochimici di trasformazione dei costituenti del latte. La struttura del formaggio, il suo aspetto, la sua composizione ossia il livello di umidità più adatto e la corretta quantità di sale, l’aroma e il profumo più o meno intensi: sono tutti fattori legati al processo di stagionatura. Per questo è fondamentale affidare la gestione delle varie componenti per la stagionatura a Madefrigor un’azienda capace di produrre sistemi innovativi ed efficaci: ci assumiamo la responsabilità di ogni fase del progetto, dal suo esordio fino al collaudo finale.

impianti stagionatura pecorino

Il risultato finale
è garantito!

Impianti per la stagionatura dei formaggi

La stagionatura conferisce al formaggio l’aspetto, il sapore e la fragranza che lo contraddistinguono. Sono, dunque, la temperatura, l’umidità, la ventilazione e la durata della stagionatura che contribuiscono alla produzione di un formaggio con le caratteristiche organolettiche desiderate e senza difetti. Una corretta procedura prima di asciugatura e successivamente di stagionatura assicurano il corretto contenuto idrico e salino, bassa acidità e inibiscono lo sviluppo di agenti patogeni. Il risultato finale è garantito!

Madefrigor progetta e costruisce sistemi di refrigerazione industriale per tutte le applicazioni del freddo e un’assistenza full service 24/7 per ogni guasto o imprevisto legato al tuo impianto. Problemi col freddo? Madefrigor è la soluzione.

Formaggi a lunga stagionatura

Per i formaggi con una stagionatura lunga (oltre 9 mesi) sono necessarie temperature superiori a 12°C, in ambienti con umidità inferiore al 90%, per favorire la creazione di una crosta dura e compatta.

Formaggi a pasta molle

Per i formaggi a pasta molle (massimo 60 giorni) sono opportune temperature tra i 2 e gli 8°C, in ambienti con livelli di umidità superiori al 90%, per impedire che si formi una crosta spessa e solida.

Un sistema rivoluzionario

Madefrigor ha sviluppato Vertical Air System, un sistema rivoluzionario per la stagionatura di Grana e Parmigiano Reggiano, che risolve le problematiche dei sistemi tradizionali di refrigerazione.

Stagionatura? Temperatura, umidità relativa e ventilazione: Madefrigor sa come si fa.

Contattaci subito

La sede generale di Madefrigor/CTM si trova a Rovello Porro (CO), mentre la sede operativa a Brugine (PD).

Sede generale
Rovello porro (CO)
Sede operativa triveneto
Brugine (PD)
Contattaci
subito
Contattaci