Efficienza e risparmio energetico
Un nuovo concept
di refrigerazione
Specialista della refrigerazione industriale, Madefrigor progetta e realizza impianti di ultima generazione in grado di portare un valore aggiunto al miglior costo, di coniugare le prestazioni più elevate a bassi costi di esercizio con un evidente risparmio energetico.
Si tratta di pensare alla refrigerazione secondo un concept più sostenibile, non solo per le diffuse preoccupazioni ambientali, per i significativi risparmi di energia e di emissioni che ne derivano, per le normative sempre più severe, ma anche per il forte senso di responsabilità sociale che da sempre ha caratterizzato la nostra attività. In particolare abbiamo rivolto il nostro interesse alle sostanze refrigeranti prive d’impatto climatico, come l’anidride carbonica (CO2), l’ammoniaca o il propano che rispettano l’ambiente e permettono contemporaneamente di risparmiare energia.
Più flessibilità,
meno energia
Impianti di refrigerazione ad ammoniaca
Un impianto ad ammoniaca (NH3) è molto versatile e consente livelli di refrigerazione variabili dai 2°C sino alla congelazione a –40°C. Inoltre garantisce un rendimento frigorifero di molto superiore agli altri fluidi che si traduce, a parità di potenze frigorifere, in una minore spesa energetica, soprattutto per i grandi impianti.
Questo fluido naturale, infatti, ha indiscussi vantaggi in termini di efficienza energetica, ma ha anche una elevata tossicità e infiammabilità, per cui si fa ricorso a impianti che accrescono i costi dell’impianto, evitando l’espansione diretta e in associazione ad acqua glicolata o anidride carbonica. D’altra parte il risparmio energetico e la facilità di manutenzione dei sistemi ad ammoniaca superano i possibili maggiori costi iniziali.
Rispondiamo a tutte le tue domande
Un nuovo frigo o un impianto più efficiente e a basso consumo? I nostri tecnici sono a disposizione per rispondere a dubbi, domande e problemi.
I fluidi naturali sono vantaggiosi economicamente e per l'ambiente.
Impianto di refrigerazione a Co2
Si calcola che un impianto a CO2 consente fino al 30% di risparmio energetico, rispetto a un tradizionale impianto a HFC, e ridotti costi di esercizio. Con un’elevata efficienza volumetrica e grandi proprietà termofisiche è possibile installare tubazioni e compressori di dimensioni inferiori e un isolamento di minore spessore.
La CO2 non riduce lo strato di ozono e rispetto ai refrigeranti tradizionali ha un impatto 4.000 volte inferiore in termini di riscaldamento globale, eppure questi impianti si rivelano efficienti. I sistemi a cascata con CO2 offrono un’elevata efficienza in tutte le condizioni climatiche e gli impianti transcritici sono la soluzione ideale nei climi miti.
La sede generale di Madefrigor/CTM si trova a Rovello Porro (CO), mentre la sede operativa a Brugine (PD).
subito