Un'esclusiva di Madefrigor
Il perfetto controllo termo-igrometrico
Madefrigor è sempre stata in prima linea nella refrigerazione del settore alimentare, proponendo soluzioni innovative come il Vertical-Air System, un sistema rivoluzionario ed esclusivo della nostra società per il controllo termo-igrometrico nella stagionatura del formaggio. Come è noto, l’umidità ambientale e la temperatura influenzano lo sviluppo della crosta del Parmigiano, rendendo la superficie del prodotto più impermeabile all’acqua e quindi meno sensibile all’evaporazione. Ciò concorre a mantenere condizioni particolari del parametro aw (water activity) all’interno della pasta.
Il sistema Vertical-Air, adottato da Madefrigor, risolve le problematiche legate al controllo termo-igrometrico. Usiamo i montanti verticali della scaffalatura per trasportare l’aria e riusciamo con particolari ugelli a immettere un lieve flusso d’aria, mantenendo costantemente regolari i parametri termo-igrometrici su ogni livello e ogni sezione della scaffalatura.
Madefrigor progetta soluzioni innovative
Come risolvere il problema della stratificazione
Nei locali di stagionatura per Grana e Parmigiano, l’altezza è spesso superiore a 8 metri. Questo non permette agli impianti tradizionali di stagionatura di controllare efficacemente i parametri termo-igrometrici in maniera omogenea in tutto il locale, infatti l’aria calda tende ad andare verso l’alto e la fredda carica di umidità verso il basso. Questo fenomeno si chiama stratificazione ed è pericoloso, generalmente viene combattuto con grandi velocità dell’aria in uscita dai canali di distribuzione presenti nel locale, senza tenere conto che comunque non fa bene al formaggio. La stratificazione può portare ad avere tra le file di formaggio in basso e quelle in alto una differenza anche di 4°C di temperatura e un 10% di umidità relativa. È logico pensare che il formaggio dei piani bassi sarà diverso di quello dei piani alti a fine ciclo di stagionatura che per il Parmigiano dura mediamente 18 mesi.
Il Vertical-Air System di Madefrigor risolve il problema della stratificazione: ogni montante è forato sopra ogni forma, nello specifico dove abbiamo 22 livelli avremo fori su ambo le facce per alloggiare 44 ugelli. Ciò permette la circolazione d’aria in ogni livello per evitare la stratificazione e avere un corretto processo di stagionatura, perfettamente equilibrato e uguale su tutte le forme in stagionatura e a qualsiasi livello.
La sede generale di Madefrigor/CTM si trova a Rovello Porro (CO), mentre la sede operativa a Brugine (PD).
subito