La Piadineria
Impianto di condizionamento per il laboratorio adibito al confezionamento
Cliente: La Piadineria
Luogo: Brescia
Impianto: Impianto di condizionamento per il laboratorio adibito alla lavorazione confezionamento di prodotti alimentari (versione atex sanificabile manuale)
Nell’industria alimentare, garantire condizioni ottimali per la produzione e il benessere degli operatori è fondamentale. Per lo stabilimento bresciano de “La Piadineria” abbiamo progettato e realizzato un impianto che dimostra l’importanza di una progettazione mirata degli ambienti di lavoro e dei sistemi di climatizzazione. Avevano infatti bisogno di un impianto che regolarizzasse i flussi di aria nel loro laboratorio di lavorazione e confezionamento prodotti, mantenendo al tempo stesso tutte le norme igieniche.
Contaminazione Controllata e Clean Rooms
L’utilizzo di impianti a contaminazione controllata è infatti cruciale in molte fasi produttive. Le clean rooms non sono solo entità separate, ma componenti integrate in tutti i processi: le sue prestazioni infatti sono stabilite in funzione di tutta la catena produttiva.
L’analisi del rischio (danneggiamento del prodotto x quantità di prodotto danneggiabile) guida la progettazione e la manutenzione degli impianti, assicurando la massima qualità del prodotto. Il progetto di un impianto di ventilazione a contaminazione controllata deve quindi tenere conto del fatto che la ventilazione deve essere considerata come parte dell’impianto di processo; la definizione delle caratteristiche funzionali deve essere fatta in base all’analisi del rischio applicata all’intero processo.
La necessità di tenere sotto controllo tutte le fasi produttive ha indotto sin dall’inizio a regolamentare con delle normative rigorose tutte le fasi di progettazione, realizzazione, lavoro, manutenzione e gestione delle clean rooms. Madefrigor è il partner ideale per affiancare il cliente in tutte le fasi di progettazione e creazione degli impianti.
Per concludere, L’impianto collaudato a Brescia presso La Piadineria evidenzia infatti l’importanza di una progettazione accurata e tecnologie avanzate nell’ottimizzazione del processo di produzione alimentare.
La sede generale di Madefrigor/CTM si trova a Rovello Porro (CO), mentre la sede operativa a Brugine (PD).
subito