Madefrigor: innovazione e qualità

Stufe di cottura per mortadelle

Nel settore della refrigerazione industriale, Madefrigor si distingue per la sua capacità di progettare, realizzare e installare impianti tecnologicamente avanzati, in grado di soddisfare le esigenze più specifiche dei produttori di salumi.

Tra le nostre soluzioni innovative, spiccano gli impianti di cottura per mortadella, progettati per coniugare i rigorosi requisiti igienico-alimentari con le esigenti richieste tecniche ed economiche del settore.

Caratteristiche degli Impianti di Cottura Madefrigor

Gli impianti di cottura della mortadella di Madefrigor sono progettati per essere installati in locali prefabbricati o in muratura e dimensionati per la massima quantità di prodotto che può essere stivata. Sono composti da:

  • Gruppo aerotermico centrifugo con dispositivo di variazione della velocità;
  • Canalizzazioni coibentate per la circolazione dell’aria all’esterno del locale;
  • Canalizzazioni di mandata e aspirazione complete di diffusori e regolatori all’interno;
  • Serrande motorizzate per la regolazione dell’aria, comandate da un computer in base alle temperature del prodotto.

Tecnologia e Innovazione

All’interno degli impianti Madefrigor, il controllo della cottura è gestito da un sofisticato sistema computerizzato che monitora costantemente i valori di temperatura del prodotto in quattro punti della stufa. Questo sistema coordina tutte le manovre secondo programmi preimpostati dall’operatore, adattandosi perfettamente al tipo di prodotto da cuocere.

Tramite il nostro PLC (Programmable Logic Controller) si può visualizzare in tempo reale un grafico comprensivo di temperatura dell’ambiente, temperatura del prodotto (media delle quattro letture), umidità dell’ambiente e tempo trascorso.

Processi di Cottura e Raffreddamento

La mortadella, conosciuta anche come Bologna, viene preparata in locali climatizzati prima di essere cotta in stufe ad aria secca. La cottura avviene a una temperatura non inferiore a 70 °C per un periodo che varia in base al diametro del prodotto. Successivamente, il prodotto subisce un processo di raffreddamento con docciature ad acqua, che consente di abbattere la temperatura interna di circa 10 °C.

Vantaggi degli Impianti Madefrigor

I nostri impianti sono progettati per garantire:

  • Massima qualità del prodotto finale, grazie a un controllo preciso della cottura e del raffreddamento;
  • Efficienza energetica attraverso l’utilizzo di tecnologie di recupero del calore;
  • Personalizzazione in base alle specifiche esigenze produttive dei clienti;
  • Rispetto delle norme igienico-alimentari, fondamentale per la sicurezza e la salubrità dei prodotti.

In Madefrigor, siamo orgogliosi di offrire soluzioni all’avanguardia per la cottura della mortadella, contribuendo a migliorare la qualità e l’efficienza della produzione dei nostri clienti. Contattaci per scoprire come i nostri impianti possono fare la differenza nella tua attività.

Vuoi più informazioni? contattaci!

La sede generale di Madefrigor/CTM si trova a Rovello Porro (CO), mentre la sede operativa a Brugine (PD).

Sede generale
Rovello porro (CO)
Sede operativa triveneto
Brugine (PD)
Contattaci
subito
Contattaci