Che tipologie di impianto produce Madefrigor?

Alle spalle di Madefrigor c’è mezzo secolo di esperienze nel settore della refrigerazione industriale. Per l’agroalimentare costruiamo e installiamo:

  • Impianti con acqua glicolata, raffreddata in centrale frigorifera (chiller) e distribuita per il raffreddamento degli ambienti per utenze di grandi dimensioni;
  • Impianti di stagionatura formaggi e salumi;
  • Progettazione e produzione di camere bianche e Clean room per qualsiasi esigenza;
  • Impianti di condizionamento per le sale di taglio, porzionatura e grattugia formaggi, atti a mantenere una temperatura costante da +8°C a +12°C;
  • Impianti di raffreddamento rapido per l’industria agroalimentare;
  • Celle di conservazione 0/+4° C per gli alimenti;
  • Celle di conservazione congelato -20°C;
  • Impianti di processo;
  • Celle di cottura mortadella;
  • Celle di sfumatura;
  • Tunnel di congelamento.

Nel 2013 Madefrigor ha incorporato la società CTM refrigerazione industriale primaria azienda produttrice di package e impianti di celle frigorifere industriali, con oltre 35 anni di esperienza nel settore industriale, oil e gas, operante a livello nazionale e internazionale.

Con questa operazione siamo in grado di realizzare per il settore industriale:

  • Centrali frigorifere e chiller per tutti i settori industriali completamente customizzati ‘’chiavi in mano’’ dalla progettazione al collaudo
  • Impianti di logistica refrigerata, terminal logistici refrigerati e magazzini a temperatura controllata
  • Magazzini automatici e semi-automatici: elevano il livello qualitativo dei processi, incrementano la produttività e abbattono i costi di esercizio
  • Qualsiasi tipologia di richiesta riguardante la refrigerazione nel settore ‘’process’’ e ‘’pharma’’
  • Progettazione e produzione di camere bianche e clean room
  • Assistenza tecnica 24/7

Quali settori ricopriamo?

Da più di 50 anni Madefrigor è azienda leader del settore della refrigerazione industriale: realizziamo impianti di refrigerazione industriale per il settore alimentare, chimico/farmaceutico, oil & gas, con un servizio che parte dalla progettazione e arriva alla realizzazione di impianti chiavi in mano.

Dove puoi trovarci?

La nostra sede legale e produttiva si trova a Rovello Porro, nel comasco. Su tutto il territorio nazionale disponiamo di centri di assistenza tecnica autorizzata in tutta Italia e in Veneto di un ufficio tecnico commerciale. Qui puoi trovare le sedi Madefrigor nel mondo. La nostra rete di assistenza qualificata full service è disponibile 24/7: scopri il centro di assistenza a te più vicino.

Quali sono le tempistiche di intervento?

Le capacità progettuali e costruttive di Madefrigor nel settore della refrigerazione industriale sono riconosciute. Nel post vendita puoi continuare a contare sulla nostra professionalità, grazie a un servizio di assistenza tecnica qualificata dalle caratteristiche di eccellenza:

  • Disponibilità H24/7: siamo disponibili 24 ore su 24, 365 giorni l’anno
  • Servizi specializzati: gli interventi sono eseguiti da personale specializzati abilitato a lavorare su impianti NH3, C02 e tutti i frigorigeni, con materiali di prima qualità
  • Rete di assistenza sul territorio: i nostri centri di assistenza sono distribuiti in modo capillare su tutto il territorio per intervenire entro le 24 ore dalla chiamata

Perchè utilizzare la CO2 nella refrigerazione?

Si calcola che un impianto a CO2 consente fino al 30% di risparmio energetico, rispetto a un tradizionale impianto a HFC, e ridotti costi di esercizio. Con un’elevata efficienza volumetrica e grandi proprietà termo fisiche, è possibile installare tubazioni e compressori di dimensioni inferiori e un isolamento di minore spessore.

La CO2 non riduce lo strato di ozono e rispetto ai refrigeranti tradizionali ha un impatto 4.000 volte inferiore in termini di riscaldamento globale, in più questi impianti si rivelano efficienti. I sistemi a cascata con CO2 offrono un’elevata efficienza in tutte le condizioni climatiche e gli impianti transcritici sono la soluzione ideale nei climi miti.

Perchè utilizzare l'ammoniaca nella refrigerazione?

Un impianto ad ammoniaca (NH3) è molto versatile e consente livelli di refrigerazione variabili dai 2°C sino alla congelazione a –40°C. Inoltre garantisce un rendimento frigorifero di molto superiore agli altri fluidi che si traduce, a parità di potenze frigorifere, in una minore spesa energetica, soprattutto per i grandi impianti.

Questo fluido naturale, infatti, ha indiscussi vantaggi in termini di efficienza energetica, ma ha anche un’elevata tossicità e infiammabilità, per cui si fa ricorso a impianti che accrescono i costi dell’impianto, evitando l’espansione diretta e in associazione ad acqua glicolata o anidride carbonica. D’altra parte il risparmio energetico e la facilità di manutenzione dei sistemi ad ammoniaca superano i possibili maggiori costi iniziali.

Come posso risparmiare energia con il mio impianto?

Specialista della refrigerazione industriale, Madefrigor progetta e realizza impianti di ultima generazione in grado di portare un valore aggiunto al miglior costo, di coniugare le prestazioni più elevate a bassi costi di esercizio con un evidente risparmio energetico.

Si tratta di pensare alla refrigerazione secondo un concept più sostenibile, non solo per le diffuse preoccupazioni ambientali, per i significativi risparmi di energia e di emissioni che ne derivano e per le normative sempre più severe, ma anche per il forte senso di responsabilità sociale che da sempre ha caratterizzato la nostra attività. In particolare abbiamo rivolto il nostro interesse alle sostanze refrigeranti prive d’impatto climatico, come l’anidride carbonica (CO2), l’ammoniaca o il propano che rispettano l’ambiente e permettono contemporaneamente di risparmiare energia.

Qual è la differenza tra congelare e surgelare?

La differenza tra congelamento e surgelamento risiede principalmente nella temperatura e nelle tempistiche di lavorazione. Il processo di surgelamento può avvenire solo a livello industriale attraverso l’impiego di apparecchiature apposite. L’alimento congelato, invece, non necessita l’utilizzo di attrezzature particolari ma di un semplice congelatore domestico.

Gli alimenti freschi, per essere surgelati, devono essere portati a temperature inferiori ai -18° molto velocemente. La velocità di raffreddamento produce, infatti, la formazione di micro-cristalli che non alterano le strutture chimiche dell’alimento, evitando così la perdita delle sue sostanze nutritive e organolettiche originarie. Per questo, i surgelati costituiscono una validissima alternativa ai cibi freschi. A differenza di un prodotto congelato, uno surgelato risponde a determinate regole fisse: l’Unione Europea ha promosso la direttiva 89/108/CEE recepita in Italia con il D.L. n.100 del 1992, che disciplina l’intero settore dei surgelati.

Il congelamento, invece, si crea riponendo un alimento in freezer, in particolare a una temperatura che va dai -7°C fino ai -12°C, per arrivare ai -18°C nel caso di carne e pesce. Il processo è più lento e comporta la formazione di grossi cristalli di ghiaccio che possono causare danni alla struttura biologica degli alimenti, causando la perdita di alcuni valori organolettici e nutritivi una volta scongelato il prodotto. Inoltre, il congelamento blocca del tutto l’attività di cellule vive ed enzimi che continuano a “lavorare” nel cibo congelato, contribuendo al deterioramento della qualità originaria del prodotto.

Qual è la differenza tra celle BT e celle TN?

Le celle frigorifere a temperatura positiva (TN) sono indicate per la conservazione; le celle a temperatura negativa (BT) sono destinate alla prerefrigerazione, la refrigerazione, la congelazione e la surgelazione. Le celle TN hanno pannelli con uno spessore variabile dai 6 ai 12 cm che dipende dal luogo e dalle caratteristiche della stessa cella. Nelle Celle BT, invece, gli spessori possono variare da 10 fino a un massimo di 24 cm.

I Tunnel frigo TN/BT invece possono essere positivi, negativi o combinati con due motori in un’unica scocca. Sono progettati per l’abbattimento rapido della temperatura o la congelazione degli alimenti, specifici per pasticceria, pesce, verdura, gelateria, carne o pesce. Madefrigor costruisce celle BT/TN customizzate, a seconda del grado di isolamento, delle dimensioni e dell’utilizzo.

Contattaci