celle frigorifere carne
Frigoriferi per frollatura carne

Maturazione e
frollatura carni

Madefrigor mette a servizio del settore alimentare la tecnologia per la refrigerazione industriale, anzi progetta soluzioni customizzate, progettate apposta per esigenze specifiche, come le celle e i frigoriferi per la frollatura delle carni.

Come per la stagionatura dei salumi e la maturazione dei formaggi, la frollatura è uno dei processi essenziali per il gusto succoso e la tenera consistenza della carne che necessita di un’adeguata refrigerazione. Per questo la frollatura è irrealizzabile in ambiente domestico e, spesso anche in ambito HoReCa, in assenza di un adeguato maturatore per mantenere la carne a una temperatura 0° C-3° C e un’umidità relativa all’80%.

celle frigorifera carne suina

Frigoriferi e celle
di conservazione carni

Frigoriferi per carne

Madefrigor progetta e costruisce frigoriferi per carne e celle di conservazione 0 / +4°C, speciali impianti di refrigerazione utilizzati in diversi comparti dell’industria agroalimentare e atti a conservare le carni in condizioni termoigrometriche che consentono di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche e riducono il più possibile la disidratazione dei prodotti che ne causa un calo di peso.

La cella di conservazione 0 / +4°C è costituita da uno o più frigodiffusori appesi a soffitto, con all’interno una batteria di raffreddamento, un sistema di sbrinamento (glicole caldo, ad acqua ecc..) ed elettroventilatori assiali. Qui l’aria viene lanciata frontalmente verso il locale e ripresa nella parte posteriore del frigodiffusore.

Temperatura e umidità sotto controllo

Durante il suo funzionamento la cella di conservazione 0/+4°C è controllata da una apposita sonda elettronica, di temperatura e umidità ambiente. L’umidità viene regolata con la variazione della temperatura di ingresso del glicole nel frigodifusore D/T.

Celle di conservazione congelato -20°C

Madefrigor costruisce anche celle di conservazione congelato -20°C. In genere il mezzo refrigerante all’interno di queste celle di conservazione del congelato può essere CO2 o ammoniaca con una temperatura di evaporazione, compresa tra i -30°C e i -35°C, per ottenere in ambiente una temperatura di -20°C / -25°C.

Cella di frollatura carne

Le celle di frollatura di Madefrigor sono dotate di un impianto statico ventilato per mantenere un ambiente con alta umidità. Una sonda interna permette di mantenere costantemente monitorati umidità relativa e PH.

Cella per la frollatura carne o semplice cella frigo? Lasciati consigliare dai tecnici Madefrigor.

Contattaci subito

La sede generale di Madefrigor/CTM si trova a Rovello Porro (CO), mentre la sede operativa a Brugine (PD).

Sede generale
Rovello porro (CO)
Sede operativa triveneto
Brugine (PD)
Contattaci
subito
Contattaci