Celle di stagionatura dei formaggi molli
Maturazione formaggi
molli o erborinati
Madefrigor è da molti considerata la specialista della refrigerazione industriale nel settore caseario. Progettiamo impianti dedicati alla maturazione e alla stagionatura dei formaggi: dai molli ai pressati, alle paste filate, Grana Padano e Parmigiano Reggiano. Le nostre proposte tecniche coniugano alte prestazioni, bassi consumi energetici e un approccio green alla refrigerazione.
Abbiamo studiato a lungo le condizioni necessarie alla materia prima per trasformarsi in un formaggio con le caratteristiche organolettiche adeguate: una pasta con un’alta percentuale di acqua, elastica e coerente ma tenera e molle. Puoi conseguire questi risultati grazie al perfetto equilibrio termoigrometrico delle celle di stagionatura dei formaggi progettate e realizzate dal team di specialisti Madefrigor nella nostra officina.
Tecnologia amica
della qualità
Stagionatore formaggi
Gli impianti Madefrigor gestiscono con efficienza tutte le variabili che influenzano i processi biochimici di trasformazione del latte, dal livello di umidità alla temperatura. I nostri impianti di stagionatura sono prodotti all’avanguardia della tecnologia che, in questo caso, si mette al servizio della qualità alimentare. Possiamo definirli anche sistemi “chiavi in mano”. Infatti progettiamo prodotti customizzati, di cui ci assumiamo la responsabilità di ogni fase del progetto, dal suo esordio fino al collaudo finale, con un servizio di manutenzione full service 24/7 per mantenerli in perfetta efficienza.
Madefrigor progetta e costruisce sistemi di refrigerazione industriale per tutte le applicazioni del freddo. I problemi per la maturazione dei formaggi Madefrigor li ha già risolti.
Formaggi freschi
I formaggi freschi, come la mozzarella, non subiscono stagionatura, ma devono essere conservati per breve tempo.
Formaggi molli a maturazione breve
Al contrario per i formaggi molli con maturazione breve, come il taleggio e la crescenza, la maturazione deve avvenire a temperature di 5-10 gradi con elevata umidità (20-40 giorni).
Maturazione degli erborinati
La maturazione dei formaggi erborinati, come il gorgonzola, è idonea a temperatura di 2-7°C e umidità del 90-99%, in ambienti che riproducono le condizioni delle grotte naturali nelle quali avveniva in origine la stagionatura.
Spaccature nella crosta del gorgonzola? Temperatura o ventilazione errate possono essere fatali.
Contattaci subitoBrochure caseario 2024
Versione aggiornata della brochure per gli impianti di maturazione dei formaggi di Madefrigor e gli impianti clima per il magazzino.
Brochure Vertical Air System
Ti interessa la tecnologia Madefrigor per la perfetta stagionatura di Grana e Parmigiano?
Freezing water chiller
Scarica la brochure e scopri tutte le caratteristiche dei nostri sistemi di produzione di acqua gelida
In tanti ci hanno già scelto
Tutte le aziende che hanno scelto Madefrigor come partner per la refrigerazione
La sede generale di Madefrigor/CTM si trova a Rovello Porro (CO), mentre la sede operativa a Brugine (PD).
subito