Progettazione camere bianche
Alta tecnologia
per le cleanroom
Una società specializzata nell’ambito della refrigerazione industriale come Madefrigor ha sempre raccolto le sfide, come la progettazione di camere bianche o cleanroom. Si tratta di ambienti tecnologicamente avanzati ad atmosfera controllata, progettati con particolare attenzione per la concentrazione di particelle aeroportate.
Le camere bianche devono minimizzare l’introduzione, la generazione e la permanenza delle particelle all’interno della stanza. Trovano impiego in settori altamente specializzati (nucleare, elettronico, farmaceutico) e nel comparto agro-alimentare dove le specifiche caratteristiche del prodotto, del suo confezionamento, della vita del prodotto stesso richiedono una grande attenzione per evitare contaminazioni.
Progettisti di
impianti all'avanguardia
Un esperto know how
Grazie alla conoscenza ed esperienza dei processi tecnologici e delle problematiche igieniche ad essi collegate, Madefrigor è in grado di progettare e realizzare impianti all’avanguardia fornendo il know how e l’assistenza necessari al loro corretto, con classe di realizzazione e caratteristiche tecniche adeguate alle specifiche esigenze di qualsiasi tipo di produzione.
In quanto progettisti e installatori di camere bianche focalizziamo l’attenzione su quattro fattori che alla base di un buon progetto: l’ambiente di lavorazione, il personale operativo, il prodotto e l’impianto di trattamento aria. Questi aspetti devono essere tenuti in considerazione anche ai fini della classificazione (ISO 14644), per la quale è necessario misurare le particelle aerodisperse di dimensione pari o superiore a 0,5 μm.
Applicazioni nel settore alimentare
Nel settore dei salumi le camere bianche trovano applicazione nei reparti delle linee di affettatura (salumi cotti o crudi) o cubettatura prodotti, mentre negli altri settori agro-alimentari trovano applicazione in alcune zone di preparazione e nei reparti di taglio e confezionamento.
Applicazioni nel settore medico-sanitario
Gli operatori sanitari utilizzano tecniche asettiche, ossia senza germi (virus, batteri, funghi), per proteggere i pazienti dalle infezioni e per attuare alcune procedure mediche, per esempio lo sviluppo di farmaci.
Applicazioni nel settore logistico
Le camere bianche sono sempre più presenti anche nell’ambito della logistica per merci surgelate, alimentari freschi o prodotti farmaceutici che necessitano di ambienti ad atmosfera controllata, spesso isolati dagli altri, perché utilizzati come camere di congelamento e refrigerazione.
Cleanroom: igiene dell'aria, pressione, temperatura, umidità e luminosità rigorosamente sotto controllo.
Contattaci subitoIn tanti ci hanno già scelto
Tutte le aziende che hanno scelto Madefrigor come partner per la refrigerazione
La sede generale di Madefrigor/CTM si trova a Rovello Porro (CO), mentre la sede operativa a Brugine (PD).
subito