Un approccio green

Fluidi naturali,
vantaggi ecologici

Nell’ambito del comparto del freddo Madefrigor è riconosciuta come una specialista nella progettazione e realizzazione di impianti di refrigerazione efficienti, affidabili e con bassi costi di esercizio, ma anche a basso impatto ambientale ed ecosostenibili.

Per questo stiamo privilegiando i refrigeranti naturali come l’NH3 (ammoniaca o R717), la CO2 (l’anidride carbonica o R744) e gli idrocarburi (il propano o R290). I fluidi naturali hanno valori nulli o minimi di ODP (Ozone Depletion Potential) e GWP (Global Warming Potential), rispettano lo strato di ozono atmosferico e contribuiscono al riscaldamento globale al di sotto dei limiti stabiliti dal protocollo di Kyoto.

Sistemi efficienti
ed ecologici

Impianti ad ammoniaca, CO2 e propano

Concretamente Madefrigor realizza refrigeratori a bassa carica o impianti a refrigerazione indiretta, in cui l’NH3 (ammoniaca) è confinata nella centrale frigorifera ed impiegata per raffreddare il fluido vettore.

Progettiamo anche sistemi di refrigerazione a CO2 che utilizzano l’anidride carbonica come refrigerante primario sia in fase subcritica che transcritica (espansione diretta o cicli allagati) e/o come fluido termovettore. Infine usiamo anche il propano come refrigerante green nei nostri refrigeratori di liquido, ma bisogna rispettare speciali condizioni progettuali e norme di sicurezza.

Il compromesso tra ambiente e competitività

I nostri servizi in ottica green

In questi anni Madefrigor ha affrontato sia le problematiche relative al tipo di refrigerante utilizzato nei sistemi di refrigerazione industriale (riscaldamento globale diretto) sia quelle legate al consumo di energia degli stessi (riscaldamento globale indiretto). I nostri prodotti, dunque, sono progettati in quest’ottica green di maggiore sostenibilità e basso impatto ambientale.

Tuttavia non sempre il refrigerante con GWP più basso è anche quello che ottimizza l’efficienza dell’impianto. Per questo è necessario mettere in campo i nostri 50 anni di esperienza, risorse tecnologiche e approfondita conoscenza delle problematiche relative alla refrigerazione per ottenere il miglior compromesso tra l’uso razionale dell’energia e il rispetto ambientale, mantenendo la competitività sul mercato.

I centri di assistenza in Italia

Assistenza tecnica full service 24/7: conta su di noi!

La sede generale di Madefrigor/CTM si trova a Rovello Porro (CO), mentre la sede operativa a Brugine (PD).

Sede generale
Rovello porro (CO)
Sede operativa triveneto
Brugine (PD)
Contattaci
subito
Contattaci